Guida: sostituzione lampadine comandi aria condizionata (manuale)

Condividi questo articolo:

La guida è stata gentilmente scritta dal nostro utente John Di Vella e rivista da me.

Argomento non molto comune tra noi appassionati di Twingo RS è la sostituzione delle piccole lampadine posizionate dietro i regolatori dell’aria condizionata, che forniscono l’illuminazione alla plancia comando aria.

Premesso che il modello d’auto in questione monta comandi aria analogici e non un sistema digitale (presente su alcuni modelli come optional), è fin da subito importante chiarire che l’operazione non è affatto rapida, quindi prendetevi tutto il tempo necessario visto che per la sostituzione bisogna accedere da sopra (pannello monitor centrale).

NB: Gran parte delle plastiche Renault montate su quest’auto possono essere smontate attraverso semplice pressione; alcune plastiche presentano fissaggi con viti torx (a stella) in associazione al classico clippaggio in plastica.

 

Prima operazione che ho fatto, tanto per togliermi la curiosità, è stato valutare tutti i possibili punti d’accesso:

  • Dal vano autoradio: smontata l’autoradio con relativa cornice in plastica, la consolle centrale (dove risiede la leva cambio, il porta bottiglie e l’attacco 12V) e la plastica centrale al di sotto dei comandi aria, quello che ci si trova davanti è un pannello in plastica scura collegato al resto del cruscotto che impedisce qualsiasi accesso posteriormente.

  • Direttamente dal blocco comando aria: è praticamente impossibile sfilare il blocco di comando dalla plastica del cruscotto e anche smontando i piccoli regolatori in plastica non si riesce ad accedere alle due lampadine posizionate all’interno;
  • Dal pannello centrale superiore: questa è l’unica via che permette di accedere al blocco comando aria da dietro e poter quindi sostituire le lampadine.

PROCEDURA:

  •  Sbloccare e smontare il vano porta oggetti lato guidatore: la procedura è semplice, basta tirare i bordi del vano verso l’alto magari con l’aiuto di un cacciavite a taglio, stando attenti a non graffiare le plastiche!!
  • Smontare la coppola che ricopre il monitor LCD centrale: anche in questo caso si lavora con le pressioni, basta tirare verso l’alto la plastica con un po’ di forza e magari aiutarsi con un cacciavite a taglio. 
  • Sbloccare leggermente la copertura airbag del passeggero: qui l’operazione richiede un po’ di pazienza e attenzione. E’ importante sollevare il lato sinistro della copertura airbag il giusto da permettere di sfilare da sotto la plastica centrale. Anche qui se necessario aiutarsi con un cacciavite a taglio. La plastica dell’airbag è comunque molto leggera e flessibile, facile da piegare flettere leggermente.
  • Smontare la plastica centrale: la plastica centrale è fissata attraverso clippaggi, in modo da permetterne il facile smontaggio a mano.

    Il lato sinistro della plastica è munito di alcuni clippaggi per il fissaggio al cruscotto mentre il lato destro viene tenuto bloccato dalle clip della copertura airbag, che si incastrano perfettamente in alcuni anelli plastica del pezzo centrale, ecco perchè prima è necessario sollevare quel tanto che basta la copertura airbag. Nell’immagine si vede appunto sulla destra la copertura airbag leggermente sollevata.

    Assieme alla copertura centrale in plastica, viene via anche la bocchetta aria fissata ad essa.

    Attenzione a staccare il connettore delle quattro frecce/chiusura centralizzata dalla plastica prima di sfilarla completamente.

    NB: Un piccolo ostacolo alla rimozione può essere il monitor centrale che va a toccare la plastica, ma giocando un po’ con i movimenti alla fine si riesce a sfilare.

  •  Rimozione delle lampadine: la situazione che si presenta è come quella in foto, a questo punto abbiamo pieno accesso alla parte posteriore dei comandi aria.

    Per agevolare il lavoro si sblocca il raccordo in plastica per l’aria presente dentro il cruscotto e lo si sfila, anche qui giocando un po’ con i movimenti e facendo con cautela per evitare di rompere le clip di fissaggio di questo componente.

    Una volta fatto ciò, basterà sfilare le due lampadine inserite all’interno del blocco di regolazione dell’aria dalle apposite sedi a vite (come in foto), e il gioco è fatto!

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche...

Translate »