Distinguere le varie versioni della RS: Sport, Cup, Gordini…

Condividi questo articolo:

Iniziamo l’articolo dicendo che ogni versione della Twingo RS condivide lo stesso motore 1.6 da 133 cv e 160 nm: non ci sono differenze a livello di meccanica.

Twingo RS Sport

La versione con sospensioni sport è caratterizzata da cerchi da 16 pollici e sospensioni più alte e morbide rispetto alla versione Cup.

Twingo RS Cup e Twingo RS con allestimento Cup

Bisogna fare una distinzione: esistono infatti due versioni Cup; entrambe hanno però cerchi da 17 e molle più basse di 4 mm e più rigide del 10% rispetto alla Sport. Come distinguere delle sospensioni sport da quelle cup? Quelle cup hanno un bollino viola dietro:

La Twingo RS Cup ha la panca dietro, non ha aria condizionata e vetri elettrici e non ha i verri oscurati. Per questo pesa circa 50 kg in meno.

La Twingo RS con allestimento Cup (chiamata in Inghilterra full fat Cup) presenta invece tutti i comfort e in più assetto e cerchi Cup. Abbiamo quindi, tra le altre cose, i vetri oscurati e i sedili separati dietro.

Twingo RS Gordini

Versione venduta in blu o nero con strisce bianche. Presenta di serie molti optional, oltre al pacchetto Cup, come i sedili in pelle con logo Gordini, il pomello del cambio in alluminio e i cerchi dal doppio colore.

La versione nera è molto rara.

Nota: sembra che alcune Gordini avessero i cerchi da 17 ma sospensioni Sport.

Twingo RS Light

Una Twingo RS Cup venduta a prezzo minore per chi la doveva convertire in R1/R2 da Rally.

Twingo RS Silverstone

Realizzata in 50 esemplari e solo per il mercato inglese, la Silverstone presenta particolari in nero (cerchi, specchietti, copri fendinebbia, spoiler) e il costoso scarico in inox della Renault (prodotto dalla Orbisound) a doppia uscita.

Twingo RS Red Bull Racing RB7

Un’altra versione speciale con colorazione specifica e cerchi da 17 di serie.

Twingo RS Liquid Yellow PH1

Il colore liquid yellow non è mai stato venduto ufficialmente sulle auto di prima generazione. Tuttavia ne sono stare realizzate alcune dalla Renault per presentazioni varie. Si stima che ne esistano 3.

Twingo RS Liquid Yellow PH2

Questo colore era invece disponibile per la fase 2, ma si pagava a caro prezzo. Per questa ragione è comunque un colore raro.

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe interessare anche...

Translate »