Come migliorare suono e prestazioni dell’aspirazione

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Agosto 2019: modifiche. Maggio 2020: aggiunte info sul risuonatore (grazie Mattia dal gruppo).


Com’è fatta?

L’aspirazione è composta da un tubo collegato ad airbox e collettori di aspirazione dell’altra parte, un airbox contenente il filtro originale, un tubo che permette di aspirare aria fresca e un risuonatore. Quest’ultimo probabilmente permette di migliorare le prestazioni ai bassi regimi e la ripresa, oltre a diminuire il suono in risonanza appunto.

 

 

Come migliorare le prestazioni?

Su un’auto stock è consigliabile cambiare solamente il filtro mettendone uno a pannello (per esempio BMC); tra l’altro questa è l’unica soluzione omologata e legale. I guadagni sono minimi ma migliorerà anche il suono.

 

 

Su un’auto che viene utilizzata solo in pista si potrebbe puntare ad un’aspirazione diretta con filtro a cono, che ovviamente necessita una rimappatura della centralina. Con questa soluzione si perde molto a bassi, un po’ ai medi e si guadagna qualcosa in alto. Stessa identica cosa per le aspirazioni dinamiche, CDA ecc.

NOTA: togliere l’airbox e metterci un filtro a cono direttamente comporterà una diminuzione di prestazioni: in quella posizione filtrerete aria calda! L’airbox ha un tubo che va già fino al paraurti per aspirare aria fresca.

 

 

 

Su un’auto pesantemente elaborata, soprattutto se fatta con specifiche stile R2, si potrebbe puntare ad un airbox della R2: questa soluzione però è davvero costosa e il rapporto costo/beneficio è basso. Su un’auto poco elaborata o addirittura stock è inutile. Ovviamente necessita mappatura.

 

 

 

 

 

Un’altra soluzione molto utilizzata in Inghilterra è quella di sostituire l’airbox originale con uno della Clio 172 Ph1, che non presenta risuonatore. Questa soluzione però presenta alcuni svantaggi, come si può vedere su questo articolo del ClioSport.Net tenendo presente che l’airbox Ph2 è identico a quello della Twingo RS.
Differenze sulla Clio:

In sostanza si perde “abbastanza” ai medi per guadagnare un minimo agli alti. Qui la scelta diventa personale.

Linea rossa: airbox ph1; linea nera: airbox ph2/Twingo

 

Auto con collettore ktec e scarico. Linea blu airbox originale, nero quello Clio.

La rimozione del risuonatore farà calare le prestazioni intorno ai 2.000 giri! (Quindi cambiando airbox, cambiando manicotto, aspirazione diretta, filtri a cono ecc..)

Come migliorare il sound?

La soluzione più economica, ovvero gratis, è quella di eliminare il filtrino a forma di carta di credito presente nell’airbox; se non lo vedete probabilmente è già stato tolto.

 

 

 

Il passo successivo è quello di un filtro a pannello che come detto prima migliorerà il sound.

 

 

Un’altra opzione, intermedia sia per qualità del sound (che aumenterà un po’) che per perdita di prestazioni ai bassi (che quindi diminuiranno) è quella di rimuovere il risuonatore e/o mettere un tubo sostitutivo come quello Samco.

Come si può vedere questo manicotto rimuove il tubicino che scendeva giù nel risuonatore.
I tubi Samco costano abbastanza: come rapporto costi/beneficio non ci siamo e per questo questa soluzione è poco utilizzata. Inoltre come detto sopra le prestazioni intorno ai 2.000 giri calano!

 

 

Infine: tutti i cambi di airbox permetteranno un aumento di sound,  il “miglior” sound si potrà ottenere “purtroppo” con un’aspirazione diretta con filtro a cono.

 

Video (purtroppo solo con aspirazione ce ne sono pochi):

Aspirazione dinamica:

Filtro BMC:

Airbox Sparco:

In definitiva:  per il 99% dei casi vi consiglio di togliere il filtrino dell’airbox e sostituire il filtro con uno a pannello. In caso di elaborazioni pesanti dovete valutare ciò che volete in fatto di prestazioni (alti, bassi, medi, ripresa ecc)

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