Come aumentare suono e prestazioni dello scarico

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Febbraio 2019: piccole modifiche per migliorare la lettura.
Giugno 2019: inseriti nuovi video.
Maggio 2020: nuove foto e video + nuovi dettagli importanti

Com’è fatto?

Lo scarico della Twingo RS ha una forma molto particolare. Infatti prevede dei collettori “a forma di banana” aventi un catalizzatore incluso in essi.

Questa conformazione permette di riscaldare il catalizzatore e quindi portarlo alla giusta temperatura di funzionamento in breve tempo, diminuendo le emissioni.

Dopodiché troviamo un downpipe avente un silenziatore, un centrale avente un risuonatore e infine un terminale, anche questo silenziato!

Come migliorare le prestazioni?

Poiché i barilotti successivi al catalizzatore sono solo silenziatori, la loro rimozione comporterà un aumento davvero minimo delle prestazioni.

L’unico modo per aumentare sensibilmente le prestazioni è quindi sostituire i collettori eliminando il catalizzatore o mettendone uno sportivo; ovviamente questa cosa è illegale. Successivamente sarà necessaria una rimappatura della centralina.

Importante notare che i collettori devono essere ben fatti per garantire l’ottimizzazione delle onde di pressione (quelle che spesso vengono chiamate erroneamente “contropressione”). A seconda del loro design potrebbero spostare la curva di coppia più in alto o meno.

Altra opzione per aumentare le prestazioni è quella di aumentare il diametro di scarico. Lo scarico originale presenta infatti un diametro di 50 mm, mentre altri ne presentano uno di 63 mm. Diametri di 63 mm su centrale e downpipe sono presenti nei cosiddetti gruppo n e nel ktec, ovviamente non omologati! Da notare che il collettore ktec è l’unico che esce con un diametro di 63 mm. Se si vuole intraprendere questa strada conviene allora acquistare il completo Ktec, che purtroppo ora (maggio 2020) non risulta disponibile. In ogni caso aumentare il diametro comporta un aumento agli alti e una perdita ai bassi, per questioni di velocità e portata dei gas. Un cambio di diametro (esempio collettore originale/ebay da 50 mm e downpipe e centrale da 63) potrebbe migliorare leggermente le prestazioni ma non è ottimale. In ogni caso necessita un adeguamento sulla centralina (rimappa).


Come migliorare il sound?

I silenziatori più grandi sono quelli presenti nel downpipe e nel terminale. Nel centrale vi è solo un risuonatore; questo non riduce il suono di per se ma riduce determinate frequenze di suono che potrebbero essere fastidiose.

Tenuto conto di ciò bisogna chiedersi innanzitutto se si necessiti qualcosa di omologato o meno.

 

Nel caso di scarichi omologati potremo cambiare solamente centrale e terminale mettendone di silenziati e omologati , come quelli Inoxcar (mentre di downpipe silenziati e omologati NON ne esistono) .

Purtroppo cambiando questi due componenti il sound aumenterà di poco: il terminale è sicuramente più libero dell’originale, che ha un barilotto davvero enorme, e soprattutto il materiale in inox permetterà di avere un sound più cupo.

Installando solo il terminale le differenze saranno simili ma meno pronunciate.

Video di centrale e terminale omologato:

 

Nel caso di scarichi NON omologati la questione diventa più complicata e dipende dalle esigenze.

 

Partiamo dal presupposto che poiché il centrale presenta solo un risuonatore, averlo omologato-silenziato o diretto non comporterà differenze eccessive. La scelta quindi va presa su catalizzatore, downpipe e terminale. Per avere un buon sound senza necessitare di rimappature non dobbiamo toccare il catalizzatore (o cambiare diametri, come detto sopra).

 

 

La scelta sta quindi tra downpipe non silenziato o terminale non omologato. Come primo passo si potrebbe eliminare il silenziatore sul downpipe;  dopodiché, se ancora non soddisfatti, si potrebbe puntare in una seconda fase a prendere anche un terminale.

NOTA: avere un downpipe non silenziato un terminale NON omologato potrebbe risultare in sound “eccessivo”. Molti usano downpipe non silenziato e terminale originale/omologato tutti i giorni senza che il suono sia fastidioso.

 

Video di downpipe e centrale diretti e terminale omologato:

 

Per avere i classici scoppi in rilascio bisogna eliminare tutto: catalizzatore e tutti i silenziatori (o comunque il più possibile di questi). In questo caso però il suono sarà davvero forte, come quello della R1 da rally.

 

 

 

 

Nel caso si cerchino prestazioni e sound ma non eccessivo è consigliabile un decat/cat 200 celle, un downpipe non silenziato mantenendo un terminale originale o omologato.

Video cat 200 celle + downpipe diretto e finale omologato:

 

In generale : nella maggior parte dei casi consiglierei terminale omologato e downpipe non silenziato, purtroppo però questa soluzione non è legale.

 

Video con cat originale, downpipe diretto e finale omologato: (RS rossa)

 

Cat 200 celle + scarico Ktec non omologato:

Terminale omologato e centrale diretto:

Video con cat e downpipe originale e centrale e terminale stile gruppo n:

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@amedeo106 e la sua RS scoppiettante 😏😏

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Video con cat e downpipe originale e centrale e terminale diretti (della R1).

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